Home page

CONTAGIO
La proposta di Mediapositivi per le Biblioteche Scolastiche Innovative

Mediapositivi propone alle biblioteche scolastiche della propria rete e a quelle con le quali è in contatto di partecipare all'avviso del MIUR per l'innovazione in senso digitale di spazi, attività e sistema gestionale (Scarica gli allegati e l'avviso qui https://goo.gl/XiydGz).

Mediapositivi supporta ogni scuola nell'elaborare e proporre il proprio progetto di innovazione, offrendo una dimensione di rete tra progetti diversi, anche di scuole lontane, che possa trarre valore aggiunto dalla definizione di uno standard minimo condiviso per la programmazione e per la pubblicizzazione delle attività.

Grazie a una consolidata esperienza nel coordinamento di progetti di rete, l'Istituto Comprensivo 4 Grosseto, in qualità di capofila di Mediapositivi, si candida a gestire un sistema informativo di rete delle 500 Biblioteche Scolastiche Innovative che saranno finanziate dal bando del MIUR a livello nazionale (campo i) del formulario). La proposta prevede la realizzazione di una piattaforma web, chiamata Contagio, come "ramo" di Mediapositivi dedicato alla promozione del libro e della lettura. Gli obiettivi di questo strumento saranno:

Documentare&informare

Raccolta, catalogazione e pubblicazione ai fini di facilitare la ricerca tematica dei 500 progetti vincitori, con immagini, testimonianze, videointerviste ai protagonisti (dirigenti scolastici, insegnanti, bibliotecari, ragazzi); realizzazione di videoreportage sulle esperienze più significative, realizzati da una troupe specializzata in comunicazione video.

Virtual reference desk di informazione bibliografica, in collaborazione con LiBeR.

Valutare 

- Da un punto di vista quantitativo: con la creazione di A.P.I. per il monitoraggio in tempo reale del digital lending multipiattaforma (compatibile con MLOL e Rete Indaco)

- Da un punto di vista qualitativo: un comitato scientifico di esperti provenienti dai mondi dell'editoria, della scuola, delle biblioteche lavorerà per stendere un “Manifesto delle biblioteche scolastiche” e per definire (e poi analizzare e valutare) adeguati set di indicatori di qualità/impatto, per presentare poi i risultati in un evento pubblico da organizzare a chiusura dei progetti (sede proposta: Roma).

Il comitato tecnico scientifico sarà così composto:

”Contagiare”

Organizzazione e raccolta dei materiali creativi prodotti dai ragazzi grazie agli spazi e alle attrezzature acquisiti con i finanziamenti assegnati dal bando, nell'ambito di laboratori incentrati sui temi del rapporto con i libri e con la scrittura, dell'accesso all'informazione, della narrazione, della mediaeducation applicata alla condivisione delle letture.

Sulla piattaforma Contagio saranno creati canali dedicati quali, a titolo di esempio, web magazine, web tv, web radio, area podcast, oltre a canali social e newsletter collegati.

All'interno di questi canali, contenuti ed eventuali rubriche tematiche saranno curate da redazioni interscolastiche di ragazzi  (target: scuola secondaria di II°), grazie al tutoring di esperienze consolidate (Qualcuno con cui correre, Il Porto delle Storie, Libernauta).

Sulla base di un'immagine coordinata ironica e colorata, mirata a rappresentare la lettura come un "agente virale" che si trasmette per contatto, saranno creati gadget divertenti per le scuole e i gruppi di ragazzi coinvolti nei laboratori presso le biblioteche scolastiche: manifesti, segnalibri, adesivi/cerotti, mug per la tisana, magliette ecc.

***

Il bando scade il 14/07/2016

SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI RETE DI PROGETTI

Il 30 giugno scorso presso IC 4 Grosseto abbiamo presentato la nostra proposta e qui sotto è possibile scaricare tutti gli allegati e le schede di dettaglio.



***

CHI SIAMO
Mediapositivi è il sito di riferimento una rete di scuole, di cui fanno parte:

Istituto Comprensivo 4 - Grosseto  (Capofila)
Istituto Comprensivo - Santa Fiora
Scuola Secondaria Statale di I° Grado Andrea Guardi - Piombino
Istituto Comprensivo Virgilio – Area Nord Montepulciano
Istituto Comprensivo Massa 3
Istituto Comprensivo Altiero Spinelli - Scandicci
Istituto Comprensivo Oltrarno - Firenze
Istituto Comprensivo Martiri di Civitella - Civitella in Val di Chiana
Liceo A.M. Enriques Agnoletti - Sesto Fiorentino
Istituto Comprensivo Salerno V
Istituto Comprensivo di Trivero (Biella)



 
Mediapositivi è coordinata da Istituto Comprensivo Statale 4 di Grosseto (www.comprensivogrossetoquattro.gov.it), che si avvale del lavoro di supporto e sviluppo di EDA servizi  (www.edaservizi.it).

Per contattare la redazione di questo sito scrivere a Emanuele Dattoli: dattoli@edaservizi.it